Località di mare

LUOGHI DI MARE

In Calabria esistono delle importanti località marine con spiagge sabbiose di colori differenti uno dall’altro. I luoghi di mare stupendi sono molteplici, tanto che ai visitatori lasciano immaginare un’isola sperduta in un mare immenso con acqua coloratissima e variopinta.

.
.
.
.
.

Partendo da Reggio Calabria c’è la parte costiera che si interpone a delle piccole insenature in cui la battigia è fatta di brecciolino pietroso. La prima parte da visitare è Scilla antico e suggestivo Paese che fa parte delle località di mare più belle della regione. Proseguendo abbiamo le spiagge fino a Nicotera, e si allungano fino a Tropea nella quale sono ricche di sabbia dorata, costituita particelle di mica dorata impressa sui granelli sabbiosi, la quale riflette i raggi del sole.

Anche Tropea è una bellissima meta turistica con la parte storica e i negozietti di oggettistica locale e manufatti antichi. Seguendo in avanti abbiamo le spiagge di “Zambrone”, località stupenda con sabbia di granito. È da pochi conosciuta poiché per raggiungere le stupende spiaggette, bisogna percorrere sentieri scoscesi e non facili da trovare.

Tralasciando le altre spiagge che sono anch’esse pulite e in mare aperto, giungiamo nella cittadina di Pizzo Calabro e anche questa è un fiore all’occhiello della Calabria con il Castello di Murat e altro.

Giungiamo al golfo di Santa Eufemia di cui abbiamo poco da dire in quanto è assai trascurato e l’acqua è sempre inquinata a causa di depuratori e altro. La spiaggia è grigia del colore dei sassolini di cui è composta. Proseguendo troviamo le scogliere che in alcuni punti sono spettacolari con acqua pulita e sfumature di verde acqua e blu marino. Lungo il percorso vi sono anche dei tratti di mare non accessibili e altri semplicemente quasi solitari d’estate e quindi rilassanti.

C’è tanto da aggiungere ma direttamente andiamo nelle zone di Amantea, Marina di Belvedere, Diamante, Marcellina col il fiume Lao… da qui si può andare a Orsomarso, Papasidero etc. Proseguendo Giungiamo a Scalea, S. Nicola Arcella (con le sue grotte al mare) Isola di Dino e infine a Praia a Mare poco prima del confine con la Basilicata.

Dalla parte opposta sullo Ionio, partendo da Reggio C. c’è il Comune di Melito (piccola località), Siderno, Monasterace, Soverato, Marina di Catanzaro, Cirò Marina, Cassano, Cariati (Con un nuovo castello spettacolare adibito a ristorazione), Rossano, Marina di Schiavonea, torre Saraceno. Si trovano delle lunghe spiagge e scogliere.