Luoghi di montagna

ALCUNI LUOGHI  DI MONTAGNA “CALABRESI”

Luoghi di montagna calabresi. Sempre partendo da Reggio Calabria in direzione Castrovillari e Morano Calabro si possono fare molti percorsi:Gallico, Gambarie, E Parco Nazionale della Calabria, Taurianova, Cittanova,  Polistena, Laureana di Borrello, Monterosso, (sono strade di vecchia costruzione salvo eccezioni poco consigliaste ma possibilmente le più attrattive poiché si attraversa l’Aspromonte), Arena,  Soriano, Serra S. Bruno, San Nicola, Monterosso, Polia, Filadelfia, Cortale, Maida, bivi di Lamezia, Cancello,  Migliuso, Angoli, Serrastretta, Soveria Mannelli, e si giunge a Carlopoli, (Sila piccola (Sono sempre strade di montagna). 

Per andare veloci a Camigliatello è sufficiente  giungere a Cosenza in Autostrada e prendere la super strada per Spezzano della Sila), Inizia la visita ai laghi e  Camigliatello con le sue piste da sciistiche. Qui vi è l’altro parco Nazionale calabrese con parchi attrezzati. Si procede per Spezzano della Sila e si prosegue per Castrovillari (Luogo in cui ogni anno si festeggia il carnevale organizzato sfarzosamente di una bellezza incredibile solo che in questi periodi di crisi è un poco limitato.    Si procede verso Morano Calabro e poi Mormanno, con Papasidero, Laino borgo, Etc.

.

E’ logico che tali località sono moltissime e non si riesce a visitarne tante, e molte, possono apparire insignificanti, comunque i luoghi  lasciano percepire di trovarci in una parte della Terra ostile e sconosciuto ma siamo noi che lo percepiamo tale in quanto la gente è accogliente e i lupi, non sono più pericolosi dei cinghiali tuttavia si possono gustare prodotti tipici trattati con pochi prodotti per agricoltura e i piatti tipici sono sempre presenti sui tavoli della gente. Prima di partire per tale percorso bisogna essere consapevoli di ciò e il desiderio di conoscenza deve essere superiore ai timori e paure di vario genere, sopra ogni cosa, ricordandosi ciò che si dice: (Tutte le strade portano a Roma).