Camigliatello Silano

 

CAMIGLIATELLO SILANO E SPEZZANO DELLA SILA

[smartslider3 slider=6]

 

In Spezzano della Sila esiste il Convento di san Francesco, è nato alla fine del Medioevo e ospita una comunità di un ordine di frati “mendicante”.

Da visitare in assoluto è il Parco Nazionale Della Sila a Camigliatello Silano con il museo naturalistico.

 

La funzione primaria del convento è di ospitare persone che vivono in una comunità religiosa di “presbiteri” e di frati laici. ed i servizi necessari alla comunità stessa ed altri servizi forniti al mondo esterno (soprattutto scuole).

Tra Cosenza e San Giovanni in Fiore, Nel comune di, Spezzano della Sila sorge Camigliatello Silano, importante località turistica calabrese. Situata a 1300 metri d’altitudine, cinta da fitti boschi di conifere, distante pochi chilometri dal suggestivo lago Cecita e, dal Parco Nazionale della Sila. 

 

Camigliatello Sil. (31)

 

Camigliatello Sil. (33)

 

Camigliatello Sil. (34)

 

Camigliatello Sil. (32)

 

Camigliatello Sil. (35)

 

Camigliatello Sil. (36)

 

Camigliatello Sil. (37)

La sua ascesa cominciò nel 1928 grazie a Michele Bianchi, quadrunviro fascista che trascorreva le ferie in questo posto per trovare sollievo dalla malattia. Fu lui il primo a valorizzare turisticamente la località, con la creazione di un rifugio per turisti, Fu costruita una ferrovia tra Cosenza e San Giovanni in Fiore. La sua area sciistica è splendida con piste da discesa differite che scendono sinuose lungo il Curcio, e impianti di risalita moderni ed efficienti (sciovia e seggiovia), con fuoripista, snowpark, e vi sono in oltre, numerosi itinerari escursionistici da assaporare a piedi o con gli sci.

Sono numerosi i sentieri da esplorare, con molti percorsi segnalati. Tra essi spiccano quelli che vanno dalla Croce di Margara a Macchia sacra, fino agli impianti di Tasso o dagli impianti di Tasso a Monte Scuro e al Rifugio Fondente. Esiste la Chiesa di San Roberto e San Biagio, con un grande mosaico che si allunga sull’intera parete del presbiterio, realizzata dal famoso artista Ugolino da Belluno. Tante le sagre all’insegna della buona cucina tra cui la Sagra del fungo porcino e quella della patata silana.

Camigliatello fa parte della Sila (in dialetto calabrese “Sièla” Altopiano Silano o foresta Silana) è una vasta area montana dell’Italia meridionale, situata nella zona centro-settentrionale della Calabria, che si estende per 150.000 ettari, attraverso le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro), suddivisa da nord a sud in Sila greca, (Sila piccola) Sila Grande e Sila Piccola e caratterizzata dalla presenza di varie cime montuose, folte zone boscose e laghi e altipiani. La Sila è il primo parco Nazionale italiano nato nel 1968.

Camigliatello Sil. (24)

 

[smartslider3 slider=6]

 

Camigliatello Sil. (26)

 

Camigliatello Sil. (27)

 

Camigliatello Sil. (28)

 

Camigliatello Sil.

 

 

 

La Sila ha boschi, foreste miste di aghifoglie ed i suoi altopiani, le sue cime arrotondate, i suoi laghi, la presenza stabile dei Lupi, le grandi nevicate, quella dei funghi porcini. Dalle cime più alte, a seconda della loro posizione nell’altopiano, in giornate limpide è possibile scorgere l’Aspromonte a sud e il Massiccio del Pollino a Nord, il Mar Tirreno a Ovest, La Piana di Sibari a Nord, con la Piana di Santa Eufemia e a Sud la Piana di Gioia Tauro

A Camigliatello Silano si giunge o da San Giovanni in Fiore o da Cosenza percorrendo la super strada E anche dall’entroterra, da Soveria Mannelli e da Catanzaro nonché dalla zona costiera Adriatica passando da Crotone per San Giovanni in Fiore.